IL BOSCO
Il trailer del Bosco Integrale. Fotografia di Michele Balboni, sonoro di Luca Leprotti
Fondazione Caterina Novi
La Fondazione Caterina Novi, è una ETS dedicata ad una persona speciale che se n’è andata troppo presto. A lei è dedicato anche un luogo ed un progetto ambizioso denominato Bosco Integrale, che vuole essere un qualcosa di unico per preservarne il ricordo attraverso la realizzazione di attività sociali, assistenziali, educative ed ambientali rivolte alla comunità, nonché in favore delle persone fragili, delle persone disabili, degli anziani, dei bambini e dell’ambiente.

Oltre al Bosco Integrale, la Fondazione consegna anche due borse di studio a studenti/studentesse meritevoli dell’indirizzo linguistico del Liceo Scientifico Cevolani di Cento e collabora con altri enti per iniziative solidali di vario genere sul territorio.
Bosco Integrale
Il Bosco Integrale nasce a Cento da un sogno della famiglia Novi: trasformare un’area abbandonata in
un polmone verde di oltre 5 ettari, dedicato alla memoria di Caterina e al futuro della comunità. Qui un
bosco urbano, nato spontaneamente tra gli spazi di una ex tipografia, custodisce oggi alberi autoctoni
ed esotici, un laghetto di 2.000 mq e un ecosistema ricco di biodiversità. Un patrimonio naturale
unico, riportato alla vita e restituito alle persone.
Negli anni ’60 questa area era una “cittadella del lavoro”, in cui uffici, serre e laboratori convivevano con giardini e piante rare. Dopo il fallimento della tipografia, il tempo e la natura hanno fatto il loro corso: l’area è tornata a essere un bosco, abitato da flora e fauna tipiche della pianura padana, arricchite da specie più esotiche. Oggi, grazie alla Fondazione Caterina Novi ETS e all’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi OdV, quello che era un luogo in disuso rinasce come spazio di incontro, cura e innovazione sociale.
Associazione Bosco Integrale Caterina Novi
A fianco della Fondazione opera un'Associazione di Volontariato chiamata Bosco Integrale Caterina Novi che include tutti i fantastici volontari che aiutano e sostengono il bosco.
Insieme alla Fondazione, lavora in sinergia all'organizzazione di eventi e appuntamenti al Bosco Integrale.
L'associazione registra oltre 100 associati all'anno, di cui 70 volontari attivi. Un gruppo molto eterogeneo, con età e vite molto diverse.
La diversità umana è un valore che l'associazione persegue fortemente, aggregando sempre nuovi volontari, che contribuiscono con le proprie idee ed esperienze.
Chi vuole partecipare in questa avventura e costruire uno spazio di comunità, può scriverci a info@boscointegrale.org



