top of page
NEWS

2024 - SONO RICOMINCIATE LE PASSEGGIATE NEL BOSCO OGNI SABATO ORE 10.30

Ogni primo sabato del mese il bosco apre le sue porte per una passeggiata alla scoperta della sua storia e della natura che lo contraddistingue.
Alle ore 10.30, i nostri volontari vi aspetteranno per accompagnarvi in un viaggio  all'interno di un contesto unico nel cuore di Cento.

Il tour è a offerta libera.
 

DOMENICA 29 OTTOBRE 2023

DALLE 10.00 ALLE 12.00
LA COMUNICAZIONE TELEPATICA CON GLI ANIMALI

Domenica 29 ottobre alle ore 10.00, in occasione del Bosco d’Autunno si terrà il laboratorio teorico - esperienziale sulla comunicazione telepatica con gli Animali e sarà condotto da Linda Guerra, naturalista etologa, scrittrice per i diritti degli animali, vegetaliana e docente di Scienze Naturali.

Sì richiede a ogni persona partecipante di portare con sé una foto (possibilmente stampata) di un proprio Animale (o anche più di uno), chi non ne ha può portarne una di un Animale che conosce e con cui interagisce (ad esempio di un familiare o di un amico).

L'attività, essendo focalizzata sulla comunicazione telepatica, non è rivolta ad animali in presenza e pertanto non è possibile venire accompagnati dai propri animali.

Al momento, al Bosco Integrale, non possono entrare gli animali domestici per motivi di sicurezza e per tutelare la fauna selvatica locale e non alterare l'habitat. Amiamo gli animali e proprio per questo non vogliamo che corrano rischi.

 

Il laboratorio è gratuito e aperto a persone dai 14 ai 99 anni. Non è necessaria la prenotazione.

 

Siamo felici per questo appuntamento che rappresenta la nostra prima iniziativa all’interno del progetto di “Indoor e outdoor education, la natura come strumento di inclusione” che si inserisce nel Bando Regionale DGR n. 2241/2022 (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017, anni 2023-24) al quale prendono parte anche Fondazione Zanandrea, G.B. Plattis, Pensionato Cavalieri, Auser Ricordi, Centro Sociale Ugo Bassi, Centro Culturale Ancescao Sant'Agostino.

 

Per informazioni: info@boscointegrale.org

CROWDFUNDING PASSERELLE 2023 

GRAZIE! OBIETTIVO RAGGIUNTO!

E’ incredibile cosa si riesce a fare quando ci si mette insieme.
Abbiamo raggiunto l’obiettivo per la costruzione del sistema di passerelle in legno per rendere il Bosco Integrale accessibile a tutti.

All'inizio 10.000 euro ci sembravano un traguardo azzardato...e invece ce l'abbiamo fatta grazie anche a te.
Grazie di aver creduto nel nostro progetto, facendolo diventare tuo.

Grazie di aver contribuito a fare qualcosa di davvero grande.
Ci vediamo al bosco, da oggi, davvero per tutti…

CONCORSO LOGO BOSCO INTEGRALE E FONDAZIONE CATERINA NOVI 2022

 

Il Bosco Integrale ha trovato i suoi loghi.
Si chiama Filippo Taddia il vincitore del Concorso di Idee per la creazione di un segno distintivo del progetto Bosco Integrale in ricordo di Caterina Novi.

Premiati anche altri due lavori che diventeranno rispettivamente il logo dell’apertura estiva del bosco e il logo della Fondazione Caterina Novi.

Sono stati più di trenta i lavori che sono arrivati e hanno partecipato al Concorso di Idee, promosso dall’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi, per l’ideazione di un logo distintivo per il progetto Bosco Integrale e rivolto a ragazze e ragazzi dai 15 ai 25 anni, studenti delle province di Bologna, Ferrara e Modena.

La commissione incaricata di decidere quale fosse il segno distintivo più corrispondente all’idea di Bosco Integrale ha giudicato la proposta presentata da Filippo Taddia di Terre del Reno, come la più in linea con i valori e le linee guida dettate dal regolamento.

Filippo si aggiudica il premio di 500 euro e il suo lavoro rappresenterà l’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi.

Ma non è tutto.

La qualità delle opere arrivate è stata molto alta e tra queste sono stati scelti altri due loghi, uno per l’apertura estiva del bosco pensato da Chiara Farioli di Cento e uno per la Fondazione Caterina Novi ideato da Martina di Natale di Vignola (MO).

bottom of page